Siamo una cooperativa di produttori biologici siciliani

   Coltiviamo rispettando l’ambiente ed in sintonia con la natura

Fondiamo la nostra cooperazione sul lavoro, sulla condivisione
e sulla partecipazione


Da oltre 10 anni, attraverso la Cooperativa Albero del Paradiso, vendiamo i nostri prodotti biologici realizzati con processi 100% naturali. Spediamo principalmente a gruppi di consumatori ben strutturati ma siamo disponibili anche ad effettuare consegne a domicilio a privati e/o, singole famiglie.
Ci supportiamo a vicenda, lavoriamo con attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, creando posti di lavoro, recuperando attività legate alla terra e supportando i piccoli agricoltori ormai schiacciati dalla grossa distribuzione. Ci piace pensare che sia possibile creare una vera altraeconomia, dove si possa lavorare la terra con dignità e soddisfazione.
Attraverso la cooperativa ci proponiamo di mantenere l’identità dei singoli produttori e di offrire un paniere di prodotti diversificato, al fine di creare una distribuzione più efficiente ed ecologica di tutti i nostri articoli. 
La collaborazione di tutti gli attori lungo la filiera ci permette di raggiungere tutti gli obiettivi comuni; fra quelli di medio-lungo termine anche un Sistema di Garanzia Partecipata, insieme di organizzazioni e strategie che hanno l'obiettivo di fornire ai consumatori una forma alternativa e partecipata di garanzia.


Cosa si intende per agricoltura biologica?

L'agricoltura biologica è un metodo agricolo volto a produrre alimenti con sostanze e processi naturali, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). Chi produce, distribuisce e commercializza prodotti biologici, promuove non soltanto il consumo di cibi buoni, sani e rispettosi dell’ambiente ma anche tutta una serie di valori e principi sociali e culturali volti al bene dell’intera comunità. Questo modello di produzione a ridotto impatto ambientale, infatti, evita lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e incoraggia a:

  • Usare l'energia e le risorse naturali in modo responsabile
  • Preservare la biodiversità
  • Conservare gli equilibri ecologici regionali
  • Migliorare la fertilità del suolo
  • Mantenere la qualità delle acque.

Inoltre, secondo l’ottica Bio, e quindi secondo quella di Albero del Paradiso, è fondamentale la collaborazione e la cooperazione tra consumatori e agricoltori. Se stabile e duratura, essa permette di implementare appieno la strategia “Farm to Fork”, dal produttore al consumatore, per portare avanti un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. 

Il crescente interesse dei consumatori nei confronti dei prodotti biologici, dei cibi di qualità e di alimenti a km0, ha fatto sì che il comparto agricolo biologico crescesse in maniera esponenziale dal 2022 in poi. Sono molti, infatti, i giovani che scelgono di convertire un’azienda o parte della produzione aziendale ai principi dell’agricoltura biologica. A tal proposito, esistono diversi Fondi Europei e agevolazioni regionali riservati proprio allo sviluppo dell’agricoltura. Se anche tu sei in linea con questi principi o se stai pensando di rendere più sostenibile la tua azienda agricola e passare alla produzione Bio, non esitare a contattarci. La Cooperativa è alla ricerca di nuovi fornitori e/o soci che possano migliorare la qualità generale della vita, aiutare concretamente l’intero pianeta e, soprattutto, garantire la filiera biologica corta al fine di ridurre drasticamente il numero di intermediazioni – e di costi - e di rafforzare il legame tra produttore e consumatore.

Az. Amore

 L’azienda della famiglia Amore si trova ad Acate (RG), situata vicino il mare in una zona con un clima particolarmente mite, si presta ad una coltivazione varia e primizia. I prodotti principali sono: arance Navel, clementine, ortaggi vari e specialmente pomodori. Angelo Amore oltre 20 anni fa fu ttra i primi in Sicilia a coltivare agrumi e ortaggi biologici.

Az. Altamore e Umana

 L’azienda delle famiglie Altamore e Umana si trova nel territorio di Grammichele (CT) ed ha una superficie frammentata estesa in totale ca. 4,5ha. Gli agrumi coltivati in azienda sono: arance Tarocco, arance Sanguinello e arance Zuccherino, mandarini comuni e pompelmi

Az. Fiumara

L’azienda della famiglia Fiumara si trova in contrada Jancarossa a ca. 8km da Siracusa. L’azienda è certificata biologica dal 1994 ed ha indirizzo colturale principale agrumicolo, le produzionii sono limoni, arance Valencia e delle piccole quantità di mandarini Ciaculli (marzaioli) e avocados varietà Fuerte.

Az. Grigoli

A Bronte (CT) la piccola azienda a conduzione familiare si estende per un totale di ca. 4ha. Le colture principali sono il Pistacchio, tipica coltura delle sciare laviche brontesi, l’olivo ed il mandorlo. Salvatore continua la tradizione del padre Nunzio che ha iniziato la coltivazione biologica nel 1999 che ad oggi segue con attenzione le principali fasi della coltivazione

Az. Panebianco

L’azienda della famiglia Panebianco si trova nella piana di Catania, produce principalmente arance della varietà Tarocco Nucellaro, olio extra vergine di oliva e olive verdi in salamoia. Alfio ed il figlio Salvo sono attivi nello sviluppo di prodotti trasformati a base di Agrumi come canditi e succhi.

Az. Pianeta Verde

Pianeta Verde di Pietro Cunsolo si trova alle pendici dei Colli Leontini, in provincia di Siracusa. Tra i primi a reintrodurre la coltura del riso in Sicilia, oggi l'azienda produce specialmente Arance pigmentate Tarocco e Moro, antiche varietá di grani e legumi e olio extra vergine di oliva. Pietro ha un particolare impegno le colture innovativecome il riso ed impegno per la filiera corta

Az. Rabuazzo

 L’azienda di Gianni e Vera e situata a Santa Venera, frazione del comune di Mascali (CT), 'é una piccola azienda agricola a conduzione familiare e produce principalmente Clementine Nova e Noci.

Az. Sparacino

Situata nell’agro netino, l’azienda rinasce nel 2012 quando Emanuele decide di tornare in Sicilia e riprendere le coltivazioni dei nonni. Le coltivazioni principali sono limoni, arance Navel, mandorle e olivo. Emanuele in particolare si interessa della filiera della mandrola.

Az. Vacante

La famiglia Vacante conduce l’azienda da 5 generazioni, Vincenzo in particolare ha fatto conversione in biologico nell’anno 1994. L’azienda che si trova nella piana di Lentini (SR) è estesa per ca. 20ha ed ha indirizzo colturale prevalentemente agrumicolo.

Az. Pieraccini

Situata nel territorio di Bronte l'azienda della famiglia Pieraccini si trova a valle in prossimità del fiume simeto. Oltre al famoso Pistacchio coltivato nella frazione lavica dell'azienda, Samantha coltiva ulivi, ortaggi e frutta, tra queste anche le pesche tabacchiere. Samantha e la mamma si dedicano quotidianamente con passione alla valorizzazione delle loro produzioni.

Az. Faranda

La famiglia Faranda coltiva il proprio piccolo appezzamento di Pistacchi da diverse generazioni, tramandando la tradizione e la sapienza della coltivazione contadina fino ai giorni nostri.  Biagio, in particolare giovane studioso e appassionato di botanica ed ecologia trova ispirazione nell'osservazione e coltivazione del pistacchio e nelle conoscenze ed esperienze tramandate dal nonno..

Az. Zito

L'azienda si trova alle pendici dei Monti Nebrodi, tra Cesarò e Troina (EN). Consiste principalmente nella coltivazione estensiva di cereali e foraggere, pascoli con ulivi sparsi ed in preparazione un nuovo impianto di Mandorle. L'obbiettivo di Andrea e di ristabilire ll'equilibrio vegetale della sua azienda aumentando le aree incolte e naturali e piantumando alberi.

Cenni storici

Albero del Paradiso è sinonimo di Ailanto “arbusto che si radica fortemente nel terreno con le radici, mentre la chioma protende verso il cielo raggiungendo diversi metri di altezza”.

Come l’Ailanto, l’impegno della Cooperativa Albero del Paradiso è quello di essere concreti e ben radicati ma conservando e promuovendo i nostri più alti ideali e principi di vita.

Ailanto, da cui ha preso nome l'Associazione "Ailantos - proposte di consumo critico" è ufficialmente nata con il manifesto di intenti nel 2004 durante la partecipazione a Terra Futura. Gli allora componenti dell’Associazione sono stati anche tra i fondatori del coordinamento siciliano dell’agricoltura biologica e del gruppo di lavoro “Cos’è biologico” da cui nasce AIAB, ed anche promotori e soci fondatori nel 1988 di una delle prime cooperative agricole biologiche siciliane. Nel marzo 2012, su spinta dell’associazione Ailantos nasce, la cooperativa agricola “Albero del Paradiso”, costituitasi dopo un’esperienza associativa quasi decennale di una buona parte degli allora soci.