La cooperativa

Siamo una cooperativa di produttori biologici siciliani

Lavoriamo rispettando l’ambiente e cercando sintonia con la natura

Fondiamo la nostra cooperazione sul lavoro, sulla condivisione e sulla partecipazione

Da ca. 10 anni vendiamo direttamente a privati e a gruppi di acquisto, ci siamo uniti nella fase di commercializzazione dei nostri prodotti, inizialmente come gruppo di offerta informale poi come cooperativa.  Spediamo i nostri prodotti a domicilio anche con consegne a singole famiglie, incentiviando per motivi sia economici che ecologici consegne di gruppo.

Ci piace lavorare con sostenibilità non solo ambientale ma anche sociale, creando posti di lavoro, recuperando attività legate alla terra e supportando i piccoli agricoltori, ormai schiacciati dalla grossa distribuzione. Ci piace pensare che sia possibile creare una vera altraeconomia, dove si possa lavorare la terra con dignità e soddisfazione.

Attraverso la cooperativa ci proponiamo, pur mantenendo l’identità dei singoli produttori, di offrire un’offerta diversificata e di creare una distribuzione quanto più efficiente ed ecologica dei nostri prodotti. Puntiamo sulla collaborazione di tutti per raggiungere gli obiettivi comuni, fra quelli di medio-lungo termine un Sistema di Garanzia Partecipata.

 Albero del Paradiso è sinonimo di AILANTO: “arbusto che si radica fortemente nel terreno con le radici,
mentre la chioma protende verso il cielo raggiungendo anche i venti metri di altezza”.

Come l’Ailanto il nostro impegno è a essere concreti ma conservando e promuovendo i nostri ideali e principi di vita.

…storia

Ailanto, da cui ha preso nome l’Associazione Ailantos – proposte di consumo critico uscita ufficialmente con il manifesto di intenti nel 2004 durante la partecipazione a Terra Futura. I componenti dell’Associazione sono stati anche tra i fondatori del coordinamento siciliano agricoltura biologica e del gruppo di lavoro “cos’è biologico” da cui nasce AIAB, ed anche promotori e soci fondatori nel 1988 di una delle prime cooperative agricole biologiche siciliane. Nel marzo 2012 su spinta dell’associazione Ailantos nasce ufficialmente, la cooperativa agricola “Albero del Paradiso”, costituitasi dopo un’esperienza, quasi decennale, di una buona parte degli attuali soci.