Associazione

Albero del Paradiso è sinonimo di AILANTO: “arbusto che si radica fortemente nel terreno con le radici,
mentre la chioma protende verso il cielo raggiungendo anche i venti metri di altezza”.
 

L’associazione AILANTOS appartiene a tutti coloro che come noi vogliono camminare leggeri come un aliante, pur essendo fortemente radicati nella terra che ci sta ospitando.
Noi nativi siciliani, ma non solo, vogliamo godere e condividere tutto ciò che ci sta attorno, la terra, il cibo, l’aria, l’acqua, il fuoco, il mare, le tradizioni, le culture/colture, perseguendo un ideale economico di semplicità di mezzi e ricchezza di fini.

COSA PROPONIAMO

PRODUZIONE E CONSUMO CONSAPEVOLE

Da diversi anni, attraverso il progetto “AILANTOS” promuoviamo ed incoraggiamo lo scambio di alimenti coltivati nel massimo rispetto degli ecosistemi naturali, senza l’utilizzo di forzature, nel rispetto della stagionalità e scoraggiando l’uso di concimi contenenti scarti di macellazione. I prodotti delle aziende che aderiscono al progetto sono accompagnati da una scheda informativa su chi, dove e come ha coltivato e/o trasformato il prodotto offerto.

SALVAGUARDIA DELLE NOSTRE “RICCHEZZE”

Sono già in atto dei progetti per la conservazione ed il mantenimento delle varietà di piante di frutta ed ortaggi, semi di cereali e legumi locali e antichi, attraverso l’incentivazione al loro consumo, nonché la salvaguardia delle razze autoctone siciliane.

TURISMO RESPONSABILE

Siamo in grado di ospitarvi in aziende agricole, case rurali a conduzione familiare del nostro circuito, accompagnandovi in percorsi ed itinerari alla scoperta della nostra Sicilia e delle nostre tradizioni: escursioni e passeggiate nella natura, fra le nostre pietre antiche, incontri nelle aziende dei produttori che partecipano al progetto “AILANTOS”, riscoperta delle pratiche quotidiane (fare il pane, il formaggio, le conserve, raccogliere la frutta e le erbe).

COSA POSSIAMO FARE ASSIEME

Scambiarci i prodotti “puliti” presenti nei nostri territori, programm/azione e realizz/azione di progetti comuni (pasta, trasformati) per lo sviluppo di un economia solidale, preferendo di utilizzare le antiche varietà, favorire l’incontro di persone consapevoli e decise a praticare uno stile di vita a nostra misura.

INFO: Via N. Martoglio n. 33 - 95048 SCORDIA (CT)
TEL. e FAX 095659561 - paradisobio@gmail.com - www.ailantos.it